Quantcast
Channel: food – Smeerch.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Vi consiglio la Locanda Romanelli

$
0
0

Locanda Romanelli
Se per caso vi trovate a passare dalle parti di Castellana Grotte e vi sentite affamati, vi consiglio di fare un salto al ristorante “Locanda Romanelli”.
Forse per modestia il locale si definisce “bruschetteria con cucina”, ma si tratta più che altro di un ristorantino molto elegante ed economico che cucina piatti squisiti.
Il livello dei piatti non è quello di un ristorante stellato ma poco ci manca; siamo comunque dalle parti di quella cucina che ormai viene definita “gourmet”. Non aspettatevi mini porzioni, né piatti ricolmi come in osterie d’epoca, ma state certi che da questo posto non uscirete affamati.
Dunque come si mangia? Ottimamente. Io ho trovato deliziosa ogni portata. Parecchi ingredienti arrivano direttamente dalla tradizione pugliese. Ci sono anche alcune pietanze per vegetariani (cioè prive di alimenti di origine animale).
La sala è molto bella, come potete vedere dall’immagine qui sotto, forse non grandissima (i coperti dichiarati sono 60) ma molto curata, con alcuni elementi d’arredo antichi, recuperati da vecchi casolari di campagna. Tutto è molto sobrio e minimal, a partire dalle volte in tufo grezzo.
Locanda Romanelli (sala)
Il personale è gentilissimo: camerieri discreti e professionali. Il titolare è una persona molto tranquilla, pacata ed educata che non straparla, né fa il simpaticone.
Il conto è tutt’altro che salato. Io ci sono stato lo scorso agosto, a tavola eravamo in 3: abbiamo pagato solo 51 euro, prendendo 1 bruschetta, 3 antipasti, 2 primi, 1 dolce, 1 birra, 1 bottiglia d’acqua e 1 caffè.
Piccola nota dolente: il coperto costa 2 euro a persona. Mi sembra una cosa davvero fuori luogo, visto che siamo nel 2018. Basterebbe aumentare leggermente i prezzi di ciascuna voce del menù per far sì che l’incasso resti pressoché invariato e il cliente non legga nel conto una voce davvero antipatica.

La Locanda Romanelli si trova in via Sant’Onofrio 21, persa tra le viuzze del centro storico di Castellana Grotte (Ba).

Qui trovate il sito ufficiale.
La scheda su TripAdvisor, quella sul sito del Touring Club e la pagina Facebook ufficiale.

Nota: le foto usate per questo post sono state prese dalla pagina ufficiale Facebook del ristorante.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Trending Articles